Se Parig avess lu mér…

Quasi tutti conoscono il detto barese, altamente filosofico e anche un po’ romantico, secondo cui Parigi ‘se avesse avuto il mare, sarebbe stata una piccola Bari’. Eppure io che sono pugliese non lo avevo mai scritto prima d’ora.

Chiedo scusa in anticipo se ho fatto gaffe nel titolo, ma chiedo scusa soprattutto per quello che sto per dire: Parigi non è Bari né tanto meno Bari è o somiglia a Parigi. Anche se di francesismi ce ne sono a iosa.

Non tutti sanno che per amore ho scelto di tornare a vivere in questa Puglia infinita: il mio uomo, gli amici e la famiglia, la mia terra bella e impossibile. Eccomi qui, più confusa di prima, ma felice.

Rinunciate all’idea di contare le volte in cui ho pensato di aver fatto una cazzata: è successo e succede ancora. Ci sono momenti in cui sale dannatamente la voglia di prendere tutto e partire, ma ho deciso di tornare, e per un po’ vediamo come va.

Ho avuto la fierezza di sentirmi pugliese in giro per l’Italia e per il mondo. Sono contenta del modo in cui questa regione sia cresciuta. Adesso la mia vita di coppia, la stabilità di un matrimonio prossimo, la mia professione, il futuro dei miei bambini (se e quando li avrò) dipenderanno fondamentalmente da due persone: Domenico Pizzi e Michele Emiliano.

Domenico Pizzi è lo sposo, l’ho presentato ieri. Michele Emiliano è il neo governatore eletto in Puglia. A Domenico dico: amami ogni giorno di più, supereremo insieme ogni difficoltà. A Michele Emiliano dico: fai in modo che le diffocoltà siano per i pugliesi sempre meno dolorose e ama questa regione come se tu la stessi sposando, con una intelligenza sostenibile.

Forza, che in fondo io voglio restare!

PS: nella foto uno dei momenti che rievocano lo stato del pendolare, scelta dovuta al fatto che da Bisceglie a Putignano con i mezzi ci ho messo ben tre ore. Non è per niente normale, altro che Parigi!

Rispondi

